Per FOTOGRAFIA EUROPEA 2014 – circuito OFF – L’atelier Bee live presenta:

VERSO LA FOCE
Mostra fotografica di Federico Donato promossa dall’associazione Refoto


INAUGURAZIONE: sabato 3 maggio, ore 18
APERTURA: tutti i sabati dal 3 maggio al 2 giugno, ore 18-20

APERTURA STRAORDINARIA: martedi 6 maggio dalle 20 alle 22


Il viaggio compiuto da Federico Donato per molte persone non meriterebbe forse neppure di essere definito tale; è forse un viaggio quello di una sola mattinata? E poi chi mai farebbe un viaggio alla foce del fiume Enza, laddove quest’ultimo si incontra con il Po: che cosa c’è da vedere?

Sono luoghi, questi, che è molto facile attraversare senza soffermarvisi con lo sguardo, luoghi che possono passare davanti ai nostri occhi come in sottofondo, senza catturare la nostra attenzione.
Eppure, se si cerca di recuperare una idea di viaggio come di un andare alla ricerca senza sapere già in partenza cosa vogliamo trovare, concedendo invece alla realtà che ci circonda di essere vista e di farsi vedere, questi luoghi possono rivelarsi inaspettati.

Le fotografie ritraggono luoghi in bilico che, per qualche ragione, somigliano alle periferie delle nostre città, sospesi, incerti, in mutamento; citando Gianni Celati – che luoghi simili ha descritto a parole regalandoci vivide immagini – sono luoghi dove tutto quello che succede è straordinario e normale.

(testo di Simona Aravecchia)


Federico Donato: http://federicodonato.tumblr.com/
Refoto: www.refoto.it
Officina delle Arti: http://www.oda.comune.re.it/